AZIONI CONCRETE A SOSTEGNO DI progetti che favoriscono il benessere, l'inclusione sociale e l'empowerment delle persone con disabilità attraverso L'attività fisica e sportiva

“La Fondazione Mazzola nasce per volere di Carlo Mazzola affiancato da tutti i membri della sua famiglia. È una fondazione di famiglia nel senso stretto della parola poiché rappresenta un punto di arrivo e di passaggio all’interno di un viaggio filantropico e valoriale iniziato con la nascita della famiglia stessa, e siamo certi sia destinato a durare nel tempo.

Il valore alla base della nostra Fondazione è rappresentato dal desiderio di “restituzione” alla comunità di una parte di quei privilegi che la vita e il lavoro ci hanno consentito di accumulare, un piccolo obbligo morale che ci consenta di guardare al futuro con ottimismo e serenità.

In ottica di sostegno ai più fragili, le possibili aree di intervento avrebbero potuto essere infinite ma il focus su cui si concentra la Fondazione Mazzola è la disabilità che si traduce in fragilità nelle tante sfaccettature che le forme di disabilità possono portare.

Ispiratore di una particolare sensibilità verso la disabilità è stato Piergiorgio Mazzola, zio di Carlo e persona da lui immensamente stimata, tetraplegico fin da giovane età in seguito a un grave incidente automobilistico. Piergiorgio ha lavorato tutta la vita per i deboli e si è battuto per l’affermazione dei diritti delle persone con disabilità e per l’eliminazione delle barriere architettoniche nella città di Milano. A lui dobbiamo il diffondersi delle rampe su tutti i marciapiedi della città.

Fra i tanti strumenti a disposizione per aiutare le persone con disabilità e con fragilità, ci è sembrato che lo sport fosse la via giusta per dare una svolta alla propria vita e un nuovo senso al proprio tempo. Il 20 settembre di quest’anno la Camera ha approvato all'unanimità la modifica all'art. 33 della Costituzione introducendo il nuovo comma «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme».

La pratica sportiva genera beneficio fisico, permette di migliorare le relazioni e la vita sociale e in alcuni casi diventa anche un’opportunità di lavoro. Nel tempo abbiamo scoperto che lo sport è un metodo di contatto molto utile con le persone: per conoscerle, ascoltarle e magari intervenire a più ampio raggio per aiutarle nella vita di tutti i giorni. Lo sport apre uno spiraglio, dà euforia e dona speranza.

FONDAZIONE MAZZOLA

Fondazione Mazzola è un ente filantropico di famiglia costituito nel 2018. La Fondazione promuove lo sport come strumento di inclusione sociale ed economica per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità.

Per maggiori informazioni: fondazionemazzola.it


Partner Tecnico: Italia non Profit

Italia non profit è la piattaforma digitale che avvicina, orienta e fa conoscere il Terzo Settore. Italianonprofit.it nasce dalla volontà di far crescere la cultura del dono e il non profit attraverso il digitale, le informazioni, i dati e la condivisione di buone pratiche. È oggi la più grande community digitale del Terzo Settore italiano: attraverso strumenti e servizi gratuiti mette in comunicazione aziende, fondazioni, cittadini e organizzazioni.

Per maggiori informazioni: italianonprofit.it