Un Bando per sostenere progetti che favoriscono il benessere, l'inclusione sociale e l'empowerment delle persone con disabilità attraverso L'attività fisica e sportiva

L’Italia si caratterizza come Paese molto sedentario, il quarto peggiore tra i Paesi OCSE, secondo i criteri dell’OMS, per insufficiente livello di attività fisica tra gli adulti (tasso di sedentarietà del 44,8%). La situazione si aggrava ulteriormente se prendiamo in considerazione la popolazione con disabilità. A livello complessivo, l’offerta di sport, ed in particolare di sport inclusivo e accessibile, risulta insufficiente. In uno scenario di questo tipo, Fondazione Mazzola intende offrire uno o più contributi per sostenere le progettualità di enti attivi nel territorio italiano che operano per favorire, attraverso l’attività fisica e sportiva, il benessere, l’empowerment e l'inclusione sociale di persone con disabilità e che dimostrano di essere:

  • Concrete: che si impegnano cioè in azioni che diano aiuto tangibile e che siano vicine ai destinatari, e progetti il cui effetto abbia un riscontro diretto sul miglioramento della qualità della vita dei beneficiari.
  • Specifiche: la candidatura deve essere chiara ed efficace nell’esprimere il bisogno reale e le azioni che l’organizzazione intende mettere in campo per affrontarlo. È apprezzata anche la chiarezza rispetto ad eventuali difficoltà o ostacoli esistenti per l’organizzazione.
  • Determinanti: la Fondazione intende sostenere organizzazioni con progetti in grado di produrre un cambiamento nella vita delle persone e che spingano e promuovano comportamenti virtuosi.

gli essenziali

Le risorse economiche messe a disposizione da Fondazione Mazzola ammontano complessivamente a 250.000 euro. Di tale quota, una parte è destinata al supporto del progetto candidato e una parte invece è non vincolata (unrestricted fund). Saranno ammesse al Bando solo organizzazioni senza fini di lucro, con sede legale in Italia.

Alla chiusura dell’iter di valutazione saranno selezionate una o più organizzazioni. Le candidature per partecipare al Bando potranno essere inviate dalle ore 12.00 del 13 dicembre 2023 fino alle ore 14.59 del 28 Febbraio 2024. Saranno ammesse esclusivamente le candidature inviate attraverso la procedura online dedicata. Nessun'altra modalità di presentazione sarà ammessa.
Consulta questa pagina per scoprire le scadenze.

Scarica il
Regolamento
completo

Salva, leggi e consulta il regolamento completo del Bando “Opportunità in Movimento” per uno sport accessibile, bello e inclusivo.

SCARICA

Soggetti ammessi

Il Bando “Opportunità in Movimento” si rivolge a:

  • Organizzazioni singole formalmente costituite, di natura privata, con sede legale in Italia e senza scopo di lucro;
  • Partenariati formali di enti, che possono anche includere organizzazioni con sede legale all’estero. In caso di partnership, l’ente “capofila” deve presentare i caratteri di ammissibilità definiti all’interno del Regolamento

Ambiti DEL BANDO E TERRITORIO DI RIFERIMENTO

La Fondazione intende supportare progetti volti a promuovere l’attività fisica - continuativa e di qualità - e a renderla accessibile per tutti, in particolare per le persone con disabilità, al fine di migliorare la qualità della vita e le abilità (fisiche, cognitive, sociali, relazionali) delle persone e ridurre la sedentarietà, l’inattività e il rischio di obesità.

Le progettualità dovranno realizzarsi sul territorio italiano.

DURATA DEL PROGETTO

Sono ammessi alla candidatura progetti già avviati. La Fondazione intende coprire i costi generati dal progetto compresi tra il 1° ottobre 2023 e il 31 dicembre 2024. È considerato elemento preferenziale in sede di valutazione la capacità di proseguire con le attività.